Pressione alta – rimedi naturali

PRESSIONE ALTA – RIMEDI NATURALI

Perchè si prediligono le cure naturali rispetto ai farmaci? Oggi giorno, gli ipertesi sono alla ricerca di cure che siano al contempo efficaci e sicure e per questo motivo si rivolgono al mondo del naturale.
Effettivamente bisogna dire che a volte i farmaci antipertensivi producono spacevoli effetti collaterali.

I pazienti ipertesi quando utilizzano i farmaci per normalizzare i valori, possono incontrare difficoltà nell’individuare la terapia efficace. Sono costretti a cambiare i farmaci , passano da un farmaco all’altro. Uno non funziona, uno ha effetti collaterali e le persone si sentono stanche, con le gambe pesanti, la testa vuota, possono riscontrare problematiche sessuali, i battiti cardiaci troppo alti o troppo bassi.
Oltre tutto ciò un’altra motivazione che spinge le persone a cercare altri metodi è che vorrebbero curare la loro problematica andando veramente alla radice del problema.

Quindi una strategia antipertensiva ottimale dovrebbe essere:

  • semplice da seguire
  • produrre risultati in tempi rapidi
  • ridurre efficacemente la pressione e il rischio di ictus e infarto
  • senza effetti collaterali

QUALE E’ LA MIGLIORE CURA NATURALE PER L’IPERTENSIONE?

La risposta è indicata nelle linee guida Europee ed Americane per l’ipertensione che citano testualmente che: “ la correzione dello stile di vita è la pietra miliare sia della prevenzione sia del trattamento dell’ipertensione”.

Possiamo affermare, quindi, che migliorare lo stile di vita è fondamentale e non si può prescindere da questo aspetto.
Pensare di curare l’ipertensione soltanto con i farmaci e trascurare ciò che è indicato nelle linee guida come il primo step è un grave errore che l’iperteso non si può permettere.
Commettere errori espone a maggiori rischi di ictus o un infarto e se vuoi approfondire questo argomento, guarda questo video.

COSA MANGIARE PER ABBASSARE LA PRESSIONE

Dunque la migliore cura naturale è l’alimentazione.
Quindi , cosa mangiare per abbassare la pressione ?

Ci sono parecchi alimenti che aiutano in caso di ipertensione; in generale, è bene mangiare cibi freschi, cucinati da noi, aggiungendo del buon olio di oliva extravergine, consumare pesce fresco pescato, carne grassfed e abbondare con le verdure.

Quali sono i migliori alimenti che abbassano la pressione ?

Semi di lino
Sono ricchi di omega 3 a catena corta, lignani e fibre. Una ricerca scientifica pubblicata su Hypertension (Hypertension. 2013 Dec;62(6):1081-9. ) ne ha riscontrato un potente effetto antipertensivo.
Vanno assunti circa 30 gr di semi di lino al giorno e non olio di lino che si ossida facilmente e perde quindi tutte le proprietà benefiche.
I semi di lino vanno masticati o frantumati al momento.

L’aglio
L’ aglio contiene allicina e altre sostanze antiaggreganti che rendono il sangue più fluido, abbassando di conseguenza anche la pressione sanguigna. E’ preferibile assumerlo crudo per aver un maggior effetto antipertensivo.

Il pesce
Il pesce contiene acidi grassi insaturi omega 3, che svolgono una efficace funzione antinfiammatoria, fluidificano le membrane cellulari e aiutano a regolarizzare la pressione. Scegliere il pesce azzurro , e comunque quello pescato.

Spezie
Permettono di ridurre il carico di sale e sono ricchissime di antiossidanti.

RIMEDI NATURALI PER IPERTENSIONE, SONO SICURI ?

Naturale non è sempre sinonimo di sicuro.

Quando si assumono farmaci, aggiungere dei cibi specifici in quantità importanti o degli integratori naturali non deve essere fatto a cuor leggero.
Si conoscono infatti molte interazioni tra cibi e farmaci e tra integratori e farmaci che potrebbero far insorgere delle problematiche.
Occorre una valutazione delle possibili interazioni biochimiche, perché potrebbero essere sia sinergiche e positive, che antagoniste e dannose.

Facciamo degli esempi:
Se assumiamo compresse contenenti aglio, queste possono interagire con gli antiaggreganti e con gli anticoagulanti aumentando la loro azione ed esponendo la persona ad un maggior rischio di emorragie.

Detto questo, ben vengano i rimedi naturali per l’ipertensione  ma sempre dietro l’occhio accorto di un medico esperto anche in queste interazioni.

Se hai bisogno, il nostro Team di Specialisti ,può aiutarti.

Dove siamo

TERNI – via Primo Maggio 65
PERUGIA- S. Martino In Campo – Via Donatella 12
LATINA – Via Carrara, 38A

Social media

Ipertensione

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria presenti sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da © copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

© 2020 Dr. Francesco Raggi - Medico Chirurgo, specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Università degli Studi di Perugia - Anno di Laurea 2001- Ordine Medici di Terni n° 2070 - P. IVA 01368300552
Designed by Dianys Holding - realizare site web

392 940 37 60