Dieta per Ipertensione

DIETA PER IPERTENSIONE

Ippocrate recitava “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina il cibo” e non c’è nulla di più vero.
Nel percorso che un iperteso intraprende per curare l’ipertensione vi è uno step fondamentale che è quello di correggere il proprio stile di vita e l’alimentazione come suggeriscono le linee guida europee per il trattamento dell’ipertensione.

Infatti Dieta dal greco diaita significa modo di vivere. Quindi il significato originario di dieta corrisponde allo stile di vita e non a un piano alimentare.
La prevenzione e le terapie più efficaci consistono nel praticare attività fisica, nel mantenere il giusto peso forma e nel seguire un’alimentazione corretta, basata sulle più recenti scoperte nell’ambito della nutrizione e della medicina preventiva. Stravolgendo le credenze più comuni sull’argomento, va precisato che seguire un’alimentazione corretta non significa necessariamente pesare ogni cibo e fare sacrifici; può voler dire tutt’altro.

QUALE DIETA DEVE SEGUIRE UNA PERSONA CON LA PRESSIONE ALTA?

La dieta che si propone di migliorare la salute tenendo a bada la pressione e si è mostrata utile sia in prevenzione sia nel caso siano già presenti problemi di ipertensione è la DIETA DASH.
Gli elementi nutritivi fondamentali di questa dieta sono:

  • Potassio
  • Calcio
  • Fibre
  • Proteine

Ma è fondamentale mantenere basso il contenuto di sodio negli alimenti proposti.

Ovviamente limitando il consumo di sale che si utilizza in cucina
La dieta Dash non esclude alcun tipo di alimento anche se particolarmente consigliati sono:

  • frutta e verdura di stagione,
  • cereali integrali,
  • carne bianca,
  • pesce,
  • legumi,
  • semi oleosi,
  • frutta secca.

Oltre alla dieta DASH, le nuove conoscenze mediche ci indicano che occorre anche limitare:

Cibi ad alto indice glicemico,
grassi saturi

Tramite gli ultimi studi si è scoperto che mangiare i cibi ad un orario piuttosto che ad un altro può avere effetti fisiologici differenti e questo dipende dai nostri ritmi circadiani.

Cosa sono i ritmi circadiani?

Sono dei processi fisiologici che avvengono in specifici momenti della giornata. Facciamo degli esempi:
– La melatonina viene prodotta dal nostro organismo la notte e la mattina non viene più prodotta.
– Il Cortisolo viene prodotto dal nostro organismo la mattina ed è la molecola che ci dà la spinta per alzarci e allo stesso tempo aumenta la pressione e la glicemia.
Quindi a seconda dell’orario e del circolo circadiano nel quale ci troviamo, è preferibile assumere un determinato tipo di cibo per far sì che la nostra pressione non venga alterata.

La dieta costituisce un pilastro fondamentale della terapia dell’ipertensione, infatti le società scientifiche mondiali di cardiologia e di ipertensione affermano che la correzione dello stile di vita è la pietra miliare sia della prevenzione sia del trattamento dell’ipertensione.

Il vero problema è che di solito le uniche raccomandazioni che si ricevono sono:

  • smettere di fumare;
  • diminuire il sale;
  • fare attività fisica;
  • mangiare meno grassi.

Per ricevere queste generiche raccomandazioni oramai non serve neanche andare dal medico; le conoscono già tutti!

Detto questo, c’è da dire che se il consiglio non è personalizzato e tarato sulla singola persona, difficilmente sarà seguito.

COME MIGLIORARE LO STILE DI VITA SENZA SACRIFICI, E OTTENERE RISULTATI?

Quello che facciamo nei nostri centri e che secondo la nostra esperienza ha grande successo in termini di miglioramenti e ottimi risultati sui nostri pazienti è personalizzare la dieta e lo stile di vita a seconda delle esigenze della persona.

Occorrono le cose semplici, che riesci a seguire ogni giorno, perché solo così si possono ottenere risultati duraturi nel tempo.
Una strategia antipertensiva dovrebbe seguire questi principi:
si dovrebbe inserire in punta di piedi nelle tue abitudini,
non ti dovrebbe dare effetti collaterali,
non dovrebbe essere difficile da seguire.

Indossare un abito su misura, ti fa sentire subito più bello e sicuro di te e lo riesci a portare ogni giorno perché non ti sta minimamente stretto.
La strategia antipertensiva la devi indossare e ti deve stare “a pennello”.Non suggeriamo cambi radicali o modifiche drastiche nelle abitudini di una persona, ma si consigliamo solo quelle piccole ma essenziali variazioni che determinano un effetto benefico significativo. Solo questo a nostro parere, produce un effetto duraturo nel tempo.

VIDEO: Dieta per Ipertensione

Il Team di specialisti del Metodo IpertensioneOK può aiutarti ad individuare e a correggere tutti i possibili errori.

Contattaci

Dove siamo

TERNI – via Primo Maggio 65
PERUGIA- S. Martino In Campo – Via Donatella 12
LATINA – Via Carrara, 38A

Social media

Ipertensione

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria presenti sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da © copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

© 2020 Dr. Francesco Raggi - Medico Chirurgo, specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Università degli Studi di Perugia - Anno di Laurea 2001- Ordine Medici di Terni n° 2070 - P. IVA 01368300552
Designed by Dianys Holding - realizare site web

392 940 37 60